Se avete intenzione di essere presenti su internet oppure avete già un sito, fate attenzione a non commettere uno dei più gravi errori che solitamente viene fatto per colpa dell’albagia di molti imprenditori. Essere bravi e preparati nel proprio settore, non significa esserlo anche su web. Solo chi realizza siti è aggiornato sulle nuove tendenze e le nuove disposizioni grafiche statisticamente più gradite ai visitatori. Spesso il Committente impone al webmaster di realizzare un sito secondo i suoi gusti personali: ERRORE. Se è pur vero che il sito è tuo e in un certo senso “deve piacerti” bisogna sempre ricordare che se vuoi che funzioni, deve piacere agli utenti e deve essere ben fruibile dai visitatori. Un sito deve avere come unico obiettivo quello di ottenere un risultato che, nella maggior parte dei casi, sarà promuovere un prodotto, un’Azienda, un servizio oppure un blog. Per raggiungere tale obiettivo, il sito, oltre a dover essere consultabile da qualsiasi dispositivo, dovrà piacere agli utenti che lo devono trovare utile. Le impostazioni grafiche ed i “frame mentali” di molti imprenditori, rispecchiano spesso quelli che erano attuali negli anni ’90 o 2000 e non tengono conto di come ragionano le nuove generazioni o di cosa gradiscono le persone (oggi ventenni e quindi nuovi Clienti) nate proprio in quegli anni. Questo è importante e da tenere sempre a mente. Se l’utile dipende dai contenuti, il gradevole dipende dal suo aspetto. Lasciati consigliare, unicamente da chi realizza siti, circa un layout grafico adatto. Scegli sempre tra quelli proposti dai professionisti del web ed opziona quello che più ti piace. Cerca di seguire le tendenze del web design proponendo un sito chiaro, facile, coerente con l’offerta e che “si lasci consultare facilmente”. Evita le ripetizioni o molti link che portano alle stesse pagine: se hai poche pagine, ma fatte bene, il visitatore sarà più contento rispetto a consultare un sito con molte pagine che portano sempre allo stesso contenuto. Fai attenzione al linguaggio: spiega nei dettagli la tua offerta se ti rivolgi ad un pubblico vasto, cerca di essere preciso ed utilizzare termini tecnici se ti rivolgi ad utenti preparati che apprezzeranno la tua conoscenza. Contattaci per un preventivo gratuito.